--- Home - : - Chi siamo - : - Servizi - : - Portfolio - : - Contatti - : - Privacy - : - Mappa sito ---
Genesi di un sito internet
Come si realizza un sito internet

Creazione di un sito internet

Oggi realizzare il proprio sito internet è quanto mai semplice soprattutto grazie ai programmi sempre più diffusi per la creazione di pagine web. Questo ha fatto si che un sempre maggior numero di persone si cimentasse nella realizzazione di un sito internet e da qui la proliferazione di pagine web in giro per la rete internet, siti internet che così come sono nati vengono abbandonati al loro destino. Tuttavia la realizzazione dei siti internet richiede la convergenza di più figure professionali che unendo le proprie conoscenze partecipano alla realizzazione della grafica e delle pagine web che danno vita ad un sito internet, e successivamente alla realizzazione intervengono altre figure professionali che provvedono alla pubblicazione del sito internet e alla sua promozione. Tutto ciò, all'occhio dei meno esperti di internet, può far pensare che affidarsi ad una web agency per la realizzazione del proprio sito sia poco conveniente e così ci si rivolge a persone poco competenti al fine di far realizzare un proprio sito internet utilizzando un budget economico molto scarno. Nulla di più sbagliato! Internet è un luogo in cui possono coesistere miliardi di siti costituiti da decine se non centinaia di pagine ognuno. Disporre di un sito internet ben strutturato e concettualmente ben ideato significa aggiungere un plusvalore alla propria attività commerciale, far realizzare un sito internet "amatoriale" vuol dire dichiarare a milioni di potenziali clienti che si è deciso di offrire un servizio economico a discapito della qualità. Tutto ciò, se in un primo momento può far pensare di aver ottenuto ciò di cui si aveva bisogno, alla lunga dimostrerà che un sito internet di bassa qualità non solo non aggiunge quel plusvalore che ci si aspettava ma addirittura diventa negativo per l'immagine dell'azienda stessa.
La decennale esperienza nel campo della formazione di Marco Sabatano permette alla BitBrother di poter offrire dei siti internet di qualità ad un costo decisamente competitivo grazie al fatto che tutte le figure professionali richieste per la realizzazione, l'ottimizzazione, la pubblicazione e la promozione del proprio sito internet convergono nella sola persona di Marco Sabatano.
Detto ciò analizziamo passo passo come avviene la realizzazione di un sito internet.

Fase 1 - Nascita della necessità di essere presenti nelle rete con un proprio sito internet

La società contemporanea ogni giorno, sempre più, utilizza internet per ottenere in tempi brevi e con il minimo dispendio di energie e capitali tutte le informazioni e i servizi di cui abbisogna. Ciò ha fatto capire anche ai più restii alla tecnologia che è necessario far parte di questo mercato collaterale che è rappresentato da internet e come se non realizzando un proprio sito internet?

Fase 2 - Indagine di mercato sui costi di realizzazione del proprio sito internet

Appurato che dotarsi di un proprio sito internet è diventata una necessità aziendale, ci si mette alla ricerca di informazioni circa i costi e le modalità di realizzazione dei siti internet stessi. Di solito si chiede ai propri colleghi e concorrenti a chi si sono rivolti loro per la realizzazione del proprio sito internet in modo da avere un riferimento sia estetico (il poter visualizzare il sito internet già realizzato è un fattore decisivo) che economico (la classica domanda che si pone al collega è: <<quanto hai pagato per il tuo sito internet?>>).

Fase 3 - Contattare l'agenzia o il professionista

In questa fase vengono proposti tutti i dubbi e le proprie aspettative al web-master circa il sito internet da realizzare.
Bisogna a questo punto distinguere tra chi è già esperto di internet e chi invece si avvicina solo ora al mondo del web.
La prima categoria di persone è, spesso, più decisa e preparata e, pertanto, sa già a grandi linee che caratteristiche dovrà avere il proprio sito internet.
I neofiti del web invece, si sentono confusi in quanto dovranno avere a che fare con una marea di termini che non hanno mai sentito in vita loro e, molto spesso, proprio per questo motivo abbandonano l'idea di realizzare il proprio sito internet.
Lo scopo della BitBrother è proprio quello di supportare il cliente in ogni sua scelta riguardo alle caratteristiche che dovrà avere il sito internet, consigliando di volta in volta qual'è la tipologia di sito che maggiormente si confà alle esigenze aziendali.

Fase 4 - Realizzazione della bozza del sito internet

La procedura standard di realizzazione di un sito internet della BitBrother consiste nel proporre al cliente un paio di bozze di sito (con i colori e le tecnologie scelte dal cliente) dalle quali poi, man mano, verrà estrapolato il sito definitivo. La BitBrother spinge il cliente ad esternare tutti i propri dubbi circa la grafica o altri aspetti del sito che non lo convincono, a volte in maniera anche eccessiva. Questo perchè Marco Sabatano si pone come obiettivo principale non la realizzazione del sito internet ma la soddisfazione del cliente che rimane l'unico vincolo al proprio lavoro. Per la BitBrother il cliente è sovrano ed il proprio giudizio è insindacabile e fintanto che non si è raggiunta la piena soddisfazione del cliente il sito internet non si considera terminato.

Fase 5 - Pubblicazione del sito internet

Raggiunta la piena soddisfazione del cliente, e realizzata l'ultima pagina del sito internet, si procede alla pubblicazione del sito nello spazio web acquistato dal cliente.
Una precisazione è d'obbligo. Il sito internet per essere accessibile da tutti dovrà essere posizionato su dei computer appositi che sono sempre accesi e disponibili a tutti gli utenti del web (server) esistono delle società che offrono un servizio del genere dietro un corrispettivo annuo che può variare da poche decine a qualche centinaio di euro a seconda delle caratteristiche richieste. La messa a disposizione dello spazio (hosting) e il relativo nome associato a tale spazio (nome a dominio) sono di competenza del cliente, tuttavia la BitBrother è ben lieta di supportare il cliente nella scelta dell'hoster e nella redazione delle pratiche burocratiche relative all'acquisto di tale servizio, che verrà effettuato direttamente dal cliente e non dalla BitBrother. Si è fatta questa precisazione in quanto (soprattutto in passato) alcuni web-master poco seri acquistavano tali servizi a proprio nome cercando così di vincolare il cliente ai propri servigi, cosicchè il cliente per paura di perdere il diritto all'uso del proprio nome a dominio accettava le condizioni dettate senza avere la possibilità di rivolgersi altrove per un eventuale modifica del proprio sito internet.

Fase 6 - Promozione del sito internet

Una volta pubblicato il sito occorre necessariamente far si che gli utenti riescano ad entrare in contatto col sito internet stesso. Ciò si ottiene in tanti modi, il principale dei quali è la segnalazione ai motori di ricerca. Un motore di ricerca è un servizio che viene offerto, il più delle volte gratuitamente, da alcuni siti internet. Il motore di ricerca può essere paragonato alle pagine gialle. In questi speciali siti internet è possibile digitare gli argomenti che ci interessano ed ottenere così una lista di tutti quei siti internet (noti al motore stesso) che trattano quel determinato argomento. Tipicamente la BitBrother provvede a segnalare ai più usati motori di ricerca (google, virgilio, yahoo, ecc.) la presenza del sito internet realizzato.
Su richiesta la BitBrother si occupa anche di effettuare altre tipologie di promozione del sito internet (scambio banner, campagne di web marketing, volantinaggio, ecc.).